Indagini ambientali e geologiche

Grazie all’esperienza maturata negli anni, il Dott. Geol. Marco Cinotti guida l’azione dello studio Geo.Logo nell’ambito dello svolgimento dei servizi per il mondo dell’edilizia. Prestazioni persuasive ed efficaci, che faranno registrare risultati ottimali.

Campionamenti, monitoraggi, rilievi topografici

Il campionamento e il monitoraggio svolti dallo studio includono l’analisi di terreni tramite sonde di perforazione e saggi esplorativi. Per le rilevazioni idriche, invece, vengono effettuate prove di pompaggio e permeabilità cui si affianca il campionamento di acque a bassa portata. Il monitoraggio, in ogni caso, viene realizzato su tutte le matrici ambientali. L’effettuazione di rilievi, allo stesso modo, porta all’esecuzione di analisi topografiche e di livellazioni di precisione. Vengono redatte planimetrie, stime e perizie tecniche accurate.
In relazione alla recenti modifiche normative, lo Studio, predispone indagini finalizzate a rilevare la presenza del Radon nel suolo o negli ambienti edificati. In conseguenza dei risultati ottenuti, vengono redatti piani di risanamento o relazioni con indicazioni tecniche da tenere in fase di edificazione degli edifici.
Sono redatti inoltre studi vibrazioni al fine di valutare l’effetto di queste nei confronti delle strutture o degli occupanti degli edifici indagati.
Vengono eseguiti anche studi sull’Invarianza idrologica ed idraulica in conformità a quanto previsto dalla recente normativa regionale.

Indagini:
geofisiche e ambientali

Le analisi ambientali puntano alla rilevazione dello stato di salute di un determinato sito, con l’obiettivo di identificare eventuali criticità e punti su cui intervenire. A queste si affiancano le indagini geofisiche, effettuate tramite rilievi sismici e altre tecniche. L’obiettivo in questi casi è ottenere, ad esempio, dati richiesti dalla vigente normativa in materia di rischio sismico.

Indagini:
Mappature, prescavi e georadar

Con i prescavi è possibile svolgere indagini sui terreni in maniera poco invasiva. Grazie all’utilizzo di strumentazioni adeguate è possibile incidere in maniera precisa nei punti di interesse. Similmente, la mappatura dei siti consente, attraverso videoispezioni, a mezzi motorizzati e telecamere, di ottenere informazioni vitali al fine di redigere relazioni approfondite.
L’utilizzo poi delle tecniche consentite dal georadar, consente di rilevare oggetti nascosti in profondità senza dover ricorrere ad interventi preliminari, più invasivi.

Il Radon:

Il Radon è un gas nobile radioattivo naturale (emette particelle alfa) derivato dal decadimento dell’uranio. Si trova in natura in piccole quantità̀ nel suolo e nelle rocce, e quindi in alcuni materiali di costruzione e nell’acqua. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), attraverso l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), l’ha classificato nel gruppo 1 – cancerogeni umani accertati.
In Lombardia, la media regionale è risultata pari a 116 Bq/m3 e le maggiori concentrazioni di radon sono state rilevate nelle aree montane e pedemontane.
Recentemente sul B.U.R. della Regione Lombardia 7 marzo 2020, suppl. n. 10 è stata pubblicata la Legge Regionale 3 marzo 2022, n. 3 avente per oggetto: “Modifiche al Titolo VI della L.R. 30 dicembre 2009, n. 33 e alla L.R. 10 marzo 2017, n. 7, in attuazione del DLGS. 31 luglio 2020, n. 101”.
La legge detta norme specifiche per l’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti, introducendo aspetti di notevole interesse, riferiti agli interventi esposizione al radon nelle abitazioni.
Lo Studio è a disposizione, tramite personale abilitato, ad eseguire misurazioni del radon presente in suolo e negli ambienti ed a predisporre idonei progetti di risanamento per fabbricati esistenti o indicazioni tecniche da adottare nell’edificazione di edifici nuovi.